BEM – Ingresso in banca dopo la maturità
Procedura del BEM – Ingresso in banca dopo la maturità
Il percorso formativo BEM è l’introduzione ideale al mondo del lavoro per titolari giovani e impegnati di un diploma di maturità. Oltre a fare una prima esperienza professionale, durante la formazione acquisirai un’ampia conoscenza finanziaria pratica dell’intera attività bancaria e assumerai responsabilità fin dal primo giorno di lavoro. Una volta completata, la formazione ti offrirà un trampolino di lancio ideale per tante opportunità di lavoro nel settore bancario in Svizzera e all’estero oppure per una formazione continua parallela alla tua carriera.
Cosa dovresti dimostrare quale persona in formazione
Per l’ammissione devi soddisfare almeno uno dei seguenti criteri:
- Formazione completata con successo presso una scuola media secondaria a tempo pieno (riconosciuta a livello cantonale o federale)
- Attestato federale di capacità (AFC) come impiegata/o di commercio conseguito presso una scuola media di commercio con maturità professionale in un altro settore (non nel ramo Banca)
- Attestato federale di capacità (AFC) come impiegata/o di commercio conseguito con maturità professionale in un altro settore (non nel ramo Banca)
- Conseguimento di una maturità specializzata
- Completamento di tre anni di una scuola media di commercio (SMC) o di economia (SME); ora devi completare uno stage di lunga durata
- Titolo di studio equivalente a quelli sopra citati rilasciato da un sistema educativo non svizzero
Durata
18 – 24 mesi
Titolo conseguito
Certificato «BEM – Ingresso in banca dopo la maturità»
Salario
Le banche saranno liete di fornire informazioni sul salario e su altre condizioni di impiego e sui benefici.
Formazione continua
Dopo il BEM hai tante opportunità di formazione continua. Qui trovi informazioni generali sulle varie opportunità di formazione continua.