Impiegato/a di commercio AFC Banca

Procedura

Come impiegato/a di banca, lavori in molte aree diverse del business bancario. I campi di attività variano a seconda delle dimensioni e del tipo di azienda. I servizi di base come l’apertura di conti, i pagamenti, le carte e il supporto nel digital banking sono tra i suoi compiti. 
Nelle professioni bancarie l’esperienza pratica è d’importanza elementare, ma servono anche le conoscenze professionali teoriche. Nella tua formazione bancaria di base sono utilizzati i sussidi d’insegnamento più moderni, grazie ai quali l’apprendimento diventa divertente.

Cosa dovresti portare con te come futuro apprendista

Superamento del livello superiore della scuola dell’obbligo. Chi desidera conseguire la maturità professionale (profilo M), deve inoltre soddisfare le rispettive condizioni d’ammissione. Oltre ai presupposti scolastici sono importanti anche i presupposti personali, come ad esempio:

  • interesse nell’attività bancaria
  • piacere nella consulenza e nel contatto con la clientela
  • capacità di comunicazione e di lavorare in team
  • disponibilità alla prestazione e all’apprendimento
  • Troverai ulteriori presupposti che dovresti soddisfare sul factsheet

Durata

3 anni

Chiusura

Attestato federale di capacitè (AFC) Impiegato/a di commercio banca

Salario

Le banche saranno liete di fornire informazioni sul salario e su altre condizioni di impiego e sui benefici.

Perfezionamento

Ci sono molti modi in cui puoi continuare la tua istruzione dopo aver completato un apprendistato bancario. Alcuni esempi sono elencati qui. Informazioni generali su ulteriori opportunità di formazione possono essere trovate qui.

Puoi trovare maggiori informazioni sulla professione qui: