Impiegato/a di commercio AFC, Banca con focus maturità professionale
Impiegato/a di commercio AFC, Banca con focus maturità professionale
In veste di impiegato/a di commercio Banca svolgi mansioni pratiche in molte aree diverse del business bancario. Inoltre, nell’ambito di corsi interaziendali apprendi nozioni pratiche e conoscenze teoriche generali sul tuo settore. I campi di attività si differenziano a seconda della dimensione e della tipologia di azienda. I servizi di base come l’apertura di conti, i pagamenti, le carte e il supporto nel digital banking rientrano tra i tuoi compiti. A questi si aggiungono i servizi di consulenza nei settori investimenti finanziari, ipoteche, crediti e previdenza per la vecchiaia.
L’innovativo modello di formazione «focus KV MP» nel Cantone di Zurigo (KV Zürich Wirtschaftsschule) è stato sviluppato specificamente per giovani maturi e impegnati che desiderano frequentare un anno scolastico vario e interessante a tempo pieno – è un’alternativa ideale al ginnasio. Il primo anno di questo modello di formazione si concentra sulla scuola professionale (4,5 giorni alla settimana), in stretta collaborazione con l’azienda formatrice e il centro di competenza CYP. Nel corso di quest’anno, gli apprendisti fanno propri i fondamenti di economia, lingue straniere (inglese e francese fino alle certificazioni linguistiche internazionali), informatica, comunicazione e amministrazione. Inoltre, i soggiorni linguistici in Inghilterra e Francia, una settimana di progetto pratico, l’apprendimento digitale e auto-organizzato (0,5 giorni a settimana e una settimana speciale in azienda) nonché 8 settimane di vacanze creano le condizioni migliori per gli apprendisti per riuscire a padroneggiare questo apprendistato interessante e a conseguire con successo la maturità professionale. Nel 2° e 3 ° anno gli apprendisti trascorrono 4 giorni in azienda, un giorno alla scuola professionale (SP) e frequentano moduli specialistici al CYP.
Le lezioni alla scuola professionale sono basate su materie ed è presente un regolamento sul conseguimento della maturità. Il titolo dell’apprendistato «focus KV MP» corrisponde a quello dell’apprendistato «Impiegato/a di commercio AFC con maturità professionale».
Quali requisiti dovresti avere come futuro/a apprendista
Buoni requisiti per candidarsi a una professione bancaria sono l’interesse per il settore bancario, la flessibilità nonché risultati scolastici da buoni a ottimi. Durante la frequenza scolastica sei motivato/a e, dopo la formazione di base, ti piacerebbe proseguire con un corso di studi universitari. Nell’ambito del lavoro bancario, la collaborazione in team e il contatto con i clienti tramite tutti i canali mediatici costituiscono aspetti fondamentali. Per questo, l’accesso alla professione bancaria sarà più facile se possiedi buone competenze linguistiche e sociali e nutri interesse per i rapporti interpersonali. Le informazioni sulla ricerca di un posto di apprendistato sono disponibili qui.
Durata
Diploma
Attestato federale di capacità Impiegato/a di commercio AFC Banca con maturità professionale (tipo Economia) = preparazione necessaria per frequentare una scuola universitaria professionale.
Salario
Le banche saranno liete di fornire informazioni sul salario, su altre condizioni di impiego e sui benefici.
Corsi di perfezionamento
Il conseguimento della maturità professionale ti apre un ampio ventaglio di possibilità per proseguire la tua carriera. Importante: la maturità professionale è il tuo lasciapassare per l’ammissione agli studi delle scuole universitarie professionali e ti dà la possibilità di frequentare direttamente un ciclo di studi presso un’università. Informazioni generali su ulteriori opportunità di formazione possono essere trovate qui.