Impiegato/a di commercio AFC con maturità professionale
Svolgimento dell’apprendistato di Impiegato/a di commercio AFC con maturità professionale
In veste di impiegato/a di commercio Banca svolgi mansioni pratiche in molte aree diverse del business bancario. Inoltre, nell’ambito di corsi interaziendali apprendi nozioni pratiche e conoscenze teoriche generali sul tuo settore. I campi di attività si differenziano a seconda della dimensione e della tipologia di azienda. I servizi di base come l’apertura di conti, i pagamenti, le carte e il supporto nel digital banking rientrano tra i tuoi compiti. A questi si aggiungono i servizi di consulenza nei settori investimenti finanziari, ipoteche, crediti e previdenza per la vecchiaia.
Quali requisiti dovresti avere come futuro/a apprendista
Buoni requisiti per candidarsi a una professione bancaria sono l’interesse per il settore bancario nonché risultati scolastici da buoni a ottimi. Durante la frequenza scolastica sei motivato e, dopo la formazione, ti piacerebbe proseguire con un corso di studi universitari. Nell’ambito del lavoro bancario, la collaborazione in team e il contatto con i clienti tramite tutti i canali mediatici costituiscono aspetti fondamentali. Per questo, l’accesso alla professione bancaria sarà più facile se possiedi buone competenze linguistiche e sociali e nutri interesse per i rapporti interpersonali. Le informazioni sulla ricerca di un posto di apprendistato sono disponibili qui.
Durata
Diploma
Salario
Corsi di perfezionamento
Il conseguimento della maturità professionale ti apre un ampio ventaglio di possibilità per proseguire la tua carriera. Importante: la maturità professionale è il tuo lasciapassare per l’ammissione agli studi delle scuole universitarie professionali e ti dà la possibilità di frequentare direttamente un ciclo di studi presso un’università. Informazioni generali su ulteriori opportunità di formazione possono essere trovate qui.